Gli utlimi articoli del blog
Accordo di investimento con ACP SGR per una piattaforma di impianti fotovoltaici greenfield
- 18/07/2025
Cogefeed S.p.A., specializzata nello sviluppo e realizzazione di impianti da fonti rinnovabili, ha firmato un accordo di investimento con Alternative Capital Partners SGR S.p.A., primaria società di gestione del risparmio focalizzata su investimenti sostenibili. L’intesa è finalizzata alla realizzazione di una piattaforma di impianti fotovoltaici greenfield di piccola-media taglia, attraverso il fondo ad impatto ex Art. 9 del Regolamento UE 2019/2088 (SFDR), denominato Sustainable Securities Fund (SSF). A seguito dell’accordo è stata costituita la holding Cogefeed Impact S.p.A., con capitale sociale deliberato e versato in denaro pari a 50.000 euro, detenuta per il 55% da Cogefeed e per il 45% da ACP SGR.
Struttura dell’accordo e impegni finanziari
In base agli accordi, ACP SGR ha deliberato investimenti fino a circa 4,9 milioni di euro, da versare in denaro entro il 31 dicembre 2025. Di questo importo, circa 4,1 milioni saranno destinati a finanziamento soci con scadenza 31 dicembre 2028 e circa 0,8 milioni a titolo di equity. Cogefeed ha deliberato un investimento fino a circa 1 milione di euro in equity, che sarà liberato in parte in denaro e in parte tramite il conferimento di crediti relativi a titoli autorizzativi. La governance della nuova società prevede un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri, di cui uno designato da ACP SGR.
Primi progetti e obiettivi della partnership
I primi impianti previsti all’interno della piattaforma saranno realizzati nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, per una potenza complessiva di 4,3 MWp, e in Basilicata, in provincia di Potenza, per una potenza di 2,1 MWp. L’avvio delle attività di costruzione è previsto entro il 30 settembre 2025, con entrata in esercizio attesa nel primo semestre del 2026.
Daniele Filizola, Amministratore Delegato di Cogefeed, ha dichiarato che la chiusura dell’accordo con ACP SGR rappresenta un passaggio strategico rilevante per il Gruppo, confermando l’impegno nello sviluppo di impianti da fonti rinnovabili in linea con quanto dichiarato in sede di IPO. L’operazione consente a Cogefeed di rafforzare ulteriormente il proprio portafoglio di progetti in pipeline e di garantire la continuità degli investimenti nel lungo periodo grazie all’accesso a capitali qualificati attraverso una partnership con un investitore istituzionale di primo piano nel settore degli investimenti sostenibili.
Evarist Granata, Managing Director Energy Infrastructure di ACP SGR, ha commentato che l’investimento in Cogefeed Impact conferma l’impegno del fondo SSF nel supportare operatori specializzati in progetti fotovoltaici di piccola e media dimensione, con l’obiettivo di sostenere la transizione energetica e contribuire alla riduzione dei costi energetici per PMI e pubbliche amministrazioni. La partnership con Cogefeed, ha aggiunto, permette ad ACP SGR di rafforzare un portafoglio già diversificato di investimenti in infrastrutture energetiche ad elevato impatto, coerente con gli obiettivi ambientali del fondo.