Nel 2018 è stato acquisito da Cogefeed, tramite la partecipata FG Esco S.r.l., un impianto idroelettrico sito in Porto Recanati (Macerata) non funzionante che è stato oggetto di revamping totale e per il quale, in particolare dopo la riprogettazione, è stata effettuata la sostituzione della turbina dell’impianto.
MAGGIORI DETTAGLI
Impianto idroelettrico
La turbina installata è di tipo assiale intubata biregolante, completamente progettata e realizzata dalla società AC-TEC S.r.l. di Bolzano.
Realizzata in lamiera di acciaio elettrosaldata e rifinita a macchina utensili è stata progettata in ogni minimo dettaglio grazie all’utilizzo della metodologia di calcolo strutturale agli elementi finiti.
Il passo di apertura e chiusura delle pale della girante è regolabile in automatico attraverso un attuatore e lo stesso vale per la regolazione delle pale direttrici.
Grazie alle sue 4 pale per un diametro complessivo di 108 cm è in grado di generare, sfruttando un salto di 7,57 m di 6 m3/s di acqua, una potenza nominale all’albero pari a 393,7 KW alla tensione di 400 Volt ad una velocità di rotazione di 428 giri al minuto.
NEL 2024
Entrata in funzione nel mese di giugno 2024, si stima che la stessa possa generare una produzione di 2 MW annui, garantendo ricavi ricorrenti alla società per i prossimi anni.
Nel 2023
L’impianto ha, infatti, ottenuto il rinnovo della concessione idrica per la durata di ulteriori 15 anni con un incentivo GSE per l’energia prodotta.